La BCVC, in collaborazione con l’ASDC Romaster e l’Asd Appio 2009, organizza la manifestazione in oggetto, valida per i Circuiti di Salvamento CSAIn 2024, in data 24 marzo 2024.
La manifestazione si terrà nella Piscina Comunale Sporting Club Roma 70 e nel Centro Sportivo Roma VIII, siti in via Tor Bella Monaca snc e via Tor Bella Monaca 497, Roma, rispettivamente.
Il referente è Andrea Longobardo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Potranno partecipare alla manifestazione tutti gli atleti (nati 2019 e precedenti), che abbiano un tesseramento FIN o CSAIn nella stagione in corso. In assenza di questo requisito, contattare l’organizzazione.
Categorie. Categoria Master Elite: Atleti che nella stagione in corso hanno partecipato ad almeno una gara di Salvamento Agonistico FIN, divisi nelle categorie Élite (età superiore ai 12 anni) e Giovani Élite (fino a 12 anni inclusi).
Categorie Mini Master, Baby Master e Master: atleti che nella stagione in corso non hanno partecipato a nessuna gara di Salvamento Agonistico FIN, divisi per fasce di età: Mini Master (5-9), Baby Master (M10 e M15) e categorie Master (M20, M25, etc.).
Gare individuali. Le prove individuali per i Master, per i Baby Master M15 e per i Master Elite sono: 70m Sprint, 100m Nuoto con Ostacoli, 50m Manichino con Pinne e Torpedo, 50m Percorso Misto, 25m Gara con Pinne Sprint.
Le prove individuali per i Baby Master M10 ed i Giovani Elite sono: 70m Sprint, 100m Nuoto con Ostacoli, 50m Manichino con Pinne e Torpedo, 50m Percorso Misto con Sacchetto, 25m Gara con Pinne Sprint.
Le prove individuali per i Mini Master sono: 50m Sprint, 50m Nuoto con Ostacoli, 50m Pinne e Torpedo, 25m Gara con Pinne Sprint.
Ogni atleta può partecipare a tutte le gare in programma.
Nota: le gare di corsa sono su campo e non su spiaggia, quindi venire muniti di scarpe per la corsa.
Staffette. Le staffette sono Master, Baby Master, Mini Master e Master Elite, senza distinzione per età all’interno di ogni singola categoria. Gli atleti possono gareggiare solo nella categoria di appartenenza. Gli atleti che parteciperanno alle staffette devono essere iscritti almeno ad una gara individuale.
Ogni società può iscrivere un numero illimitato di staffette, ma solo la migliore contribuisce al punteggio di società.
Le staffette per i Master, Baby Master e Master Elite sono: Staffetta Sprint 3x70m, Staffetta 4x50m con Ostacoli, Staffetta 4x25m Lifesaver, Staffetta 4x50m con Torpedo, Line Throw.
Le staffette per i Mini Master sono: Staffetta Sprint 3x50m, Staffetta 4x50m con Ostacoli, Staffetta 4x25m Lifesaver (con Sacchetto), Staffetta 4x50m con Torpedo.
Per quanto riguarda il regolamento delle singole prove, si fa fede a quello pubblicato su www.salvamentomaster.it. In calce al bando, c’è una descrizione sintetica delle prove.
Nota: le gare di corsa sono su campo e non su spiaggia, quindi venire muniti di scarpe per la corsa.
Mistaffetta Lifesaver all-together. Le mistaffette all-together sono composte da quattro atleti, due maschi e due femmine. I due maschi dovranno appartenere a due raggruppamenti diversi (tra i quattro previsti, ovvero Master, Baby Master, Mini Master, Master Élite). Allo stesso modo, le due femmine dovranno appartenere a due raggruppamenti diversi. Quindi, per ogni raggruppamento, possono essere schierati al massimo un maschio ed una femmina.
Programma gare.
9:00 Ritrovo al Centro Sportivo Roma VIII
9:30 Sprint
A seguire: Staffetta Sprint
10:30 Riscaldamento in piscina (presso SC Roma 70)
11:00 Nuoto con Ostacoli
A seguire: Staffetta con Ostacoli
A seguire: Manichino con Pinne e Torpedo
A seguire: Percorso Misto
A seguire: Gara con Pinne Sprint
A seguire: Staffetta Lifesaver
A seguire: Staffetta con Torpedo
A seguire: Mistaffetta Lifesaver all-together
A seguire: Line Throw
13:00 Premiazioni
Il programma potrà subire variazioni in base al numero degli iscritti.
Premiazioni. Saranno premiati:
- I primi cinque di ogni singola categoria Master, Baby Master, Mini Master, Master Elite e Giovani Elite della graduatoria Master Lifesaver, data dalla somma delle migliori tre gare individuali.
- Le prime tre squadre Master, Baby Master, Mini Master e Master Elite maschili e femminili della graduatoria Master Lifesaver Relay, data dalla somma delle tre migliori prove di staffetta.
- Le prime tre squadre della Mistaffetta Lifesaver all-together.
- Tutte le società presenti nelle Classifiche di Società Master, Baby Master, Mini Master e Master Elite, date dalla somma dei punteggi ottenuti nel Master Lifesaver, nel Master Lifesaver Relay e nella Mistaffetta Lifesaver all-together (in ogni prova a staffetta, solo la migliore formazione di ogni società contribuirà al punteggio)
- Tutti coloro che conseguiranno nuove migliori prestazioni nazionali
Iscrizioni. La quota di iscrizione è:
- 10 euro per gli atleti che parteciperanno fino a tre gare individuali
- 15 euro per gli atleti che gareggeranno ad almeno quattro gare individuali
Le staffette sono gratuite, purché siano composte da atleti iscritti ad almeno ad una gara individuale.
Il pagamento potrà essere effettuato in loco o tramite bonifico intestato a BCVC Associazione Sportiva Dilettantistica (IBAN: IT66E0101503205000070240652).
Il pagamento dovrà pervenire al più tardi prima della fine del riscaldamento in vasca. In caso di bonifico, esso dovrà risultare già accreditato il giorno della gara. In caso contrario, gli atleti non risulteranno iscritti alla manifestazione.
È possibile effettuare le iscrizioni fino a domenica 17 marzo.
Le iscrizioni vanno inviate ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nomi degli atleti, anno di nascita, categoria e gare. Per le staffette inserire il sesso, i nomi delle staffette (A, B, C…), il raggruppamento (Master, Baby, Mini, Elite) e le prove. Per la mistaffetta all-together, indicare i nomi (A, B, C…).
Pranzo e ristoro. Al bar della piscina I cugini del caffè saranno disponibili panini, pizzette ripiene, pizzette rosse, piadine, gastronomia fresca.
Come arrivare. In auto: Immettersi sul G.R.A., prendere l’uscita 17 (Tor Bella Monaca) e proseguire diritto. La piscina si trova sul lato sinistro della strada per chi viene da sud e sul lato destro per chi viene da nord, a fianco il supermercato Pewex. Per chi usa il navigatore, inserire come indirizzo “via di Tor Bella Monaca 497”, che è il campo sportivo adiacente la piscina.
In treno: dalla stazione di Roma Termini prendere la linea A della metropolitana direzione Anagnina e scendere ad Anagnina. Da Anagnina prendere l’autobus 20 Express e scendere alla fermata Tor Bella Monaca.
Descrizione sintetica delle prove (per le regole dettagliate vedere il regolamento pubblicato su www.salvamentomaster.it)
Sprint: 70 metri di corsa in linea retta (50m per i Mini Master)
100m Nuoto con Ostacoli: 100 metri stile libero, passando per quattro volte sotto un ostacolo, posto a metà vasca (50m per i Mini Master)
50m Manichino con Pinne e Torpedo: 25 metri stile libero con pinne e torpedo, aggancio del manichino, 25 metri trainando il manichino [i Mini Master fanno la gara senza Manichino]
50m Percorso Misto: 25 metri stile libero, 10 metri apnea, recupero del manichino, 15 metri trasporto manichino [gli M10 utilizzano un sacchetto/peso di 5 kg in luogo del manichino]
25m Gara con Pinne Sprint: 25 metri nuoto con le pinne
Staffetta Sprint 3x70: 3 frazionisti che percorrono 70 metri in linea retta passandosi un testimone
Staffetta 4x50m con Ostacoli: 4 frazionisti, ognuno effettua 50 metri passando due volte sotto un ostacolo, posto a metà vasca.
Staffetta 4x25m Lifesaver (e Mistaffetta Lifesaver all-together): 4 frazionisti. Il primo percorre 25m a stile libero, il secondo 25m con le pinne dopodiché recupera il manichino e lo passa al terzo frazionista, il terzo effettua 25m trasporto manichino, il quarto 25m trasporto manichino con pinne.
Staffetta 4x50m con Torpedo: 4 frazionisti, ognuno percorre 50 metri con pinne e torpedo e passa il torpedo al frazionista successivo. Il secondo, il terzo ed il quarto frazionista partono dall’acqua.
Line Throw: 2 partecipanti, uno sul bordo vasca (lanciatore) ed uno in acqua a 12.5 metri di distanza (vittima), che tengono i due capi di una corda. Al via, il concorrente fuori dall’acqua recupera la corda, la lancia alla vittima e recupera la vittima al bordo. Il tutto entro il tempo massimo di 45 secondi.