La manifestazione in oggetto, valevole per i circuiti Supermaster, Baby Master, Mini Master e Master Elite di Salvamento 2025, si terrà dalle ore 12:00 del 15 febbraio alle ore 12:00 del 23 febbraio.
Il referente è Andrea Longobardo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Potranno partecipare alla manifestazione tutti gli atleti (nati 2020 e precedenti) in possesso dei requisiti, come esplicitato nel Regolamento CSAIn di Salvamento Master (https://drive.google.com/file/d/1ttQGHWIDRLn1EQPkkB9NJB9YYr8JBN78/view).
Modalità ed Iscrizioni
La manifestazione viene organizzata nella modalità “a distanza”, tramite l’invio di video delle prove di gara.
La procedura di iscrizione è la seguente:
- Mail entro il 14 febbraio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando, per ogni atleta, la categoria, l’anno di nascita e le gare a cui è iscritto. Nella mail vanno indicate anche le staffette iscritte.
- Invio ad ogni atleta/società delle istruzioni relative alla produzione e all’upload dei video.
- Pagamento dell’iscrizione, tramite bonifico di 5 euro ad atleta (indipendentemente dal numero di gare e/o di staffette a cui è iscritto) da inviare come donazione ad una ONLUS/ospedale/associazione umanitaria/qualsiasi ente o associazione impegnato in ricerca medica o in diritti civili, scelto/i dalla società ed invio ricevuta di bonifico al referente prima dello svolgimento della gara.
Regolamento e Programma Gare
Le prove individuali per i Master, Baby Master M15 e gli Open Elite sono: Percorso Misto, Nuoto con Ostacoli Sprint, Misto Lifesaver
Le prove individuali per i Baby Master M10 e i Giovani Elite sono: Percorso Misto con Sacchetto, Nuoto con Ostacoli Sprint, Misto Lifesaver con Sacchetto
Le prove individuali per i Mini Master sono: Nuoto con Ostacoli Sprint
Le staffette per i Master, Baby Master e Master Elite sono: Staffetta Rescue Tow
Le staffette per i Mini Master sono: nessuna
Le mistaffette all-together sono: SERC
Per quanto riguarda il regolamento delle singole prove, si fa fede al Regolamento CSAIn.
Ogni atleta potrà iscriversi a tutte le prove in programma. All’interno di ogni raggruppamento, le staffette sono Assolute, ovvero senza distinzione di età ma solo di sesso. Ogni società può iscrivere un numero illimitato di staffette, ma solo la migliore contribuisce al punteggio di società.
Premiazioni
Non previste
Descrizione sintetica delle prove (per le regole dettagliate vedere il regolamento pubblicato su www.salvamentomaster.it)
Percorso Misto: 25 metri stile libero, 10 metri apnea, recupero del manichino, 15 metri trasporto manichino (M10 e Giovani Elite utilizzano in luogo del manichino un sacchetto/peso di 5 kg oppure il manichino vuoto)
Nuoto con Ostacoli Sprint: 50 metri stile libero, passando per due volte sotto un ostacolo, posto a metà vasca (per i Mini Master la gara è di 25 metri)
Misto Lifesaver: 12.5 metri stile libero, recupero del manichino, 12.5 metri trasporto del manichino, vestizione di pinne e torpedo, aggancio di un secondo manichino, 25 metri traino del secondo manichino (M10 e Giovani Elite utilizzano in luogo del primo manichino un sacchetto/peso di 5 kg oppure il manichino vuoto)
Staffetta Rescue Tow: 4 frazionisti. Il primo percorre 50m a stile libero, il secondo 50m con le pinne, il terzo 50m con pinne e torpedo, dopodiché aggancia il quarto frazionista e lo traina per altri 50m.
SERC: la squadra ha due minuti di tempo per fronteggiare una situazione di emergenza, salvando più persone possibile, con le giuste priorità, nel minor tempo possibile ed avendo il controllo della situazione. Una giuria determina la classifica finale.